Piano estate 2025

Scuole d’Estate 2025: un’estate di crescita e scoperta


Parte il Piano Scuole d’Estate, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per offrire agli studenti un’opportunità educativa oltre il calendario scolastico.

Da giugno a settembre 2025, la scuola si apre al territorio con attività laboratoriali, creative, sportive e di potenziamento, pensate per stimolare la curiosità, rafforzare le competenze e promuovere l’inclusione.

Con percorsi flessibili e coinvolgenti, il progetto mira a contrastare la dispersione scolastica, supportare il benessere psicofisico degli studenti e offrire un ponte tra l’anno scolastico appena concluso e quello in arrivo.

SPORT E NATURA

Canoa 1

  • Obiettivo del Progetto:

Il progetto "Sport e Natura" mira a promuovere l'attività fisica, la socializzazione e l'educazione ambientale tra i ragazzi delle scuole secondarie attraverso la pratica del kayak e del dragon boat presso Canoa Candia ASD

  • Destinatari:

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 13-14 e 16 anni.

  • Obiettivo:

L'obiettivo è di far apprendere l'importanza di una corretta attività fisica e la bellezza di pagaiare immersi nello splendido Parco del Lago di Candia. L’uscita è guidata da un istruttore federale e si effettua su barche adatte ai principianti, ai ragazzi viene fornito il giubbotto regolamentare.

Prima dell’uscita in acqua si effettua una parte di lezione teorica sul prato, per poi passare direttamente all’escursione vera e propria. Per tutelare la sicurezza i ragazzi in kayak vengono seguiti dall’istruttore a bordo di un motoscafo.

Per chi ne fa richiesta è possibile abbinare l’uscita in kayak e dragon boat, ad una lezione di canottaggio effettuata dalla società 2010 Canottieri Candia asd. Inoltre è anche possibile scegliere di fare un'uscita naturalistica curata dall'associazione Vivere i Parchi aps. In questo modo gli studenti potranno unire all'esperienza sportiva l'attività didattica articolata in un'uscita in battello e un'esperienza in laboratorio. Queste attività sono curate da guide esperte che illustrano agli studenti gli aspetti ecologici più interessanti e la ricca biodiversità che caratterizza gli ecosistemi delle aree protette. Il progetto Sport e Natura mira al miglioramento delle capacità fisiche e motorie dei partecipanti, allo sviluppo di competenze sociali e relazionali attraverso il lavoro di squadra, all’aumento della consapevolezza ambientale e alla promozione di uno stile di vita sano e attivo.

Canoa 2Canoa Candia

Contatti:

WASTE TO ENERGY

Le attività possono coinvolgere gli allievi dal primo al terzo anno del nostro Istituto in un percorso guidato verso la conoscenza di come si produce energia dai rifiuti di natura organica e dall’indifferenziata con visite a impianti di biogas e TRM. Si cercherà di organizzare gruppi omogenei per classe, prime/seconde o terze.

Nel caso fossero allievi di terza, le attività potrebbero essere considerate, eventualmente, di PCTO.

  1. Visita all’impianto di biogas Cooperativa Speranza Candiolo (TO)
  2. Visita all’impianto di biogas ACEA di Pinerolo (TO)
  3. Visita all’impianto di biogas depurazione acque nere SMAT Collegno(TO)
  4. Visita all’impianto di termovalorizzazione Gerbido (TO)

Tutte le attività saranno dettagliate e svolte dell’arco di singole giornate nella fascia oraria 8/9 – 16/17 con
pranzo a sacco, nel periodo giugno/luglio.

Gli spostamenti saranno effettuati coi mezzi pubblici: treno, bus.

Ogni visita sarà preceduta da un momento introduttivo in cui saranno fornite ai discenti le indicazioni operative, l’eventuale suddivisione in sottogruppi di lavoro e l’indicazione delle attività da svolgere: al termine dell’intera attività sarà prevista una restituzione sottoforma di artefatto (video, documentazione fotografica, disegno/rilievo, redazione di articoli, relazione o presentazione) che si ricolleghi al progetto e testimoni l’esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti. Oltre alla consapevolezza di ridurre l’impatto ambientale dalla produzione di rifiuti, l’iniziativa favorisce l’aggregazione, la socialità, la vita di gruppo.

Nell’eventualità ci fossero problemi a visitare qualcuno degli impianti sopra elencati, si potrebbe visitare l’impianto FV di Cumiana di nuova e recente installazione.

Obiettivi per lo svilippo sostenibile AGENDA 2030 punti 7 e 13.

Monte ore 30, allievi 15.

Destinatari Obiettivi disciplinari Obiettivi trasversali/competenze

Studenti Primo,

Secondo

Terzo anno

Conoscenze delle diverse tipologie d’impianti e loro funzionamento.

capacità di lavorare in team

capacità di relazionare ed esporre in pubblico (competenze di public speaking)

livello di approfondimento dei contenuti oggetto di ricerca

competenze tecnologiche e digitali
nella produzione di artefatti

Contatti:

“Sulle tracce romane in Piemonte e Valle d’Aosta

l’attività coinvolge gli allievi e le allieve delle classi prime e seconde del biennio liceo ed iti in un percorso guidato alla ricerca di testimonianze dell’antica Roma in alcuni siti piemontesi.

Il tour inizia sulle tracce tangibili di Torino (Augusta Taurinorum) secondo un itinerario, nello spazio e nel tempo, dell’attuale “quadrilatero romano”, dove si collocano “a più livelli” testimonianze risalenti ad epoca romana.

Per questo primo impegno si prevede una giornata di circa 7 ore di attività dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con pausa pranzo a sacco di 1 ora circa dalle 12:00 alle 13:00, ritrovo a scuola, partenza e rientro nella medesima sede; l’itinerario stabilito dal docente esperto guiderà il gruppo a piedi o con l’ausilio di mezzi pubblici.

La tappa successiva, 2° giorno, prevede la visita della città di Aosta “Augusta Praetoria” per complessive 9 h circa di attività, inclusa la pausa pranzo a sacco, i tempi di andata e ritorno con treno o pullmann: partenza approssimativamente alle ore 9:00 e rientro previsto alle ore 18:00. L’ultima tappa, 3° giorno, è destinata alla visita della città di Susa per complessive 9 h circa di attività, inclusa la pausa pranzo a sacco, i tempi di andata e ritorno con treno o pullmann: partenza approssimativamente alle
ore 9:00 e rientro previsto alle ore 18:00.

A conclusione dell’intero itinerario è prevista una giornata di produzione a scuola (5 ore circa) di un artefatto, o presentazione che porterà, in base alle scelte operate dal gruppo, alla redazione di articoli, presentazioni, ovvero alla realizzazione di oggetti con l’utilizzo delle tecnologie digitali presenti nel laboratorio CAD 2 (stampanti 3D, plotter, postazioni pc e workstation).

Attività laboratoriale prevista: ogni visita sarà preceduta da un momento introduttivo in cui saranno fornite ai discenti le indicazioni operative, la eventuale suddivisione in sottogruppi di lavoro e l’indicazione delle attività da svolgere: pertanto con gli elementi, rilievi, documentazioni anche fotografiche o filmati raccolti durante l’intero percorso di ricerca sul campo, si passerà all’attività laboratoriale che prevede la realizzazione di prodotti multimediali e più in generale alla restituzione sottoforma di artefatto (video, documentazione fotografica, disegno/rilievo e loro stampa, redazione di articoli, relazione o presentazione, oggetti stampati in 3D) che si ricolleghi al progetto e testimoni l’esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti.

Oltre all’approfondimento e rafforzamento delle competenze e conoscenze di base, l’iniziativa favorisce l’aggregazione, la socialità, la vita di gruppo, il peer to peer.

Il periodo a cui dedicare tale attività (4 giorni) sarà scelto in una settimana a giugno o a luglio 2025.

Il numero di allievi previsto è pari a 15.

Personale coinvolto per l’attività: 1 esperto, 1 tutor, 1 figura aggiuntiva (tecnico di laboratorio).

Destinatari Obiettivi disciplinari Obiettivi trasversali/competenze

N.15 allievi/e del biennio liceo e ITI che optano per il progetto

” hai voglia di stare con noi?"

Proposta: “Sulle tracce romane in Piemonte e Valle d’Aosta”

Approfondire le conoscenze
storiche legate al territorio,
principalmente quelle relative al periodo di espansione dell’Impero romano e alle testimonianze pervenute e
ancora oggi visitabili

capacità di lavorare in team

capacità di relazionare ed esporre in pubblico

(competenze di public speaking)

capacità di approfondimento dei contenuti oggetto di ricerca, di “imparare ad imparare”

acquisizione di competenze tecnologiche e digitali nella produzione di artefatti

Contatti:

Il verde in città e aree limitrofe: conoscerlo e tutelarlo

Il progetto è rivolto agli allievi del primo e/o secondo anno del nostro Istituto. Si inizia con uno studio in aula per mappare le aree verdi in città e nella prima cintura torinese.

 Si svolge in cinque giornate da lunedì a venerdi dalle 9 alle 15/16, percorrendo cinque parchi urbani o della prima cintura: uno al giorno.

Si studia la storia del parco, le specie animali e vegetali che lo popolano, l’importanza sociale, la frequentazione e sicurezza, la manutenzione nel suo complesso; le leggi che tutelano l’ambiente.

Laddove necessario è possibile chiedere consulenza all’Ente Parco di pertinenza e il supporto di una guida per un tempo definito.

Gli spostamenti saranno effettuati coi mezzi pubblici: bus. Pranzo a sacco.

Ogni visita sarà preceduta da un momento introduttivo in cui saranno fornite ai discenti le indicazioni operative, l’eventuale suddivisione in sottogruppi di lavoro e l’indicazione delle attività da svolgere: al termine dell’intera attività sarà prevista una restituzione sotto forma di artefatto (video, documentazione fotografica, disegno/rilievo, redazione di articoli, relazione o presentazione) che si ricolleghi al progetto e testimoni l’esperienza vissuta dalle studentesse e dagli studenti.

Il progetto mira a sensibilizzare gli allievi alla frequentazione delle aree verdi, dei parchi; si pone come obiettivo di trasmettere quel senso di rispetto per tutto ciò che s’incontra: animali, piante, arredo dei
giardini, persone, animali domestici, ecc. Oltre alla consapevolezza di poter vivere e usufruire in piena libertà delle aree verdi, l’iniziativa favorisce l’aggregazione, la socialità, la vita di gruppo.

Tra le competenze in materia di cittadinanza si sviluppano in modo particolare i punti:

  1. collaborare e partecipare,
  2. agire con responsabilità.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, AGENDA 2030 punti 3 e 11: salute e benessere; città e comunità sostenibili.

Monte ore 30, allievi 15.

Destinatari Obiettivi disciplinari Obiettivi trasversali/competenze

Studenti Primo

Secondo anno.

Conoscenze di base di Scienze della Terra, Scienze naturali, Diritto.

capacità di lavorare in team

capacità di relazionare ed esporre in pubblico (competenze di public speaking)

livello di approfondimento dei contenuti oggetto di ricerca

competenze tecnologiche e digitali nella produzione di artefatti

Contatti: