Studenti‎ > ‎

Orientamento in uscita

SPAZIO DEDICATO ALLE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO IN USCITA PROPOSTE DALLA SCUOLA PER GLI STUDENTI DEL V ANNO DI TUTTE LE SPECIALIZZAZIONI.
TALENTI NEODIPLOMATI 2019
Anche quest’anno l’Avo partecipa al bando Talenti Neodiplomati 2019 della fondazione CRT, dando la possibilità a 9, tra gli aspiranti diplomati del 2019 che ne faranno richiesta entro il 14 febbraio 2019, di fare un’esperienza di lavoro all’estero di 3 mesi.
L’obiettivo è quello di permettere a dei giovani e talentuosi studenti di svolgere esperienze lavorative presso enti e aziende di qualità e soprattutto rafforzare la loro formazione e la loro autonomia, sviluppare le loro capacità di adattamento, collaborazione e confronto e di porre le basi per diventare i cittadini consapevoli di domani.
 Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.fondazionecrt.it/attività/ricerca-e-istruzione/2019-talenti-neodiplomati.html  leggere attentamente il bando allegato a fondo pagina.

Per aderire è necessario compilare il form sottostante e presentarsi il 14 febbraio alle h.11.30 nell’atrio davanti l’ufficio del DS con l’allegato A (pag. 46 del bando) compilato in ogni sua parte.  

Ulteriori indicazioni possono essere chieste alle prof.sse: M. Bonifati e M. P. Musolino

TALENTI NEODIPLOMATI 2019



ORIENTAMENTO SUL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE:

Al seguente link è presente una prima informazione sull'offerta formativa, universitaria e lavorativa regionale accessibile dopo il Diploma ed è rivolto a tutti i giovani che frequentano gli ultimi anni della Scuola Secondaria di II grado:     http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s2g/cms/


PRESENTAZIONE CORSI ITS 

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad "alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Realizzano percorsi biennali post diploma, paralleli all'università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
I corsi sono finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo dalla Regione Piemonte e Miur e quindi gratuiti per chi frequenta, sono della durata di due anni, permettono di conseguire il diploma di Tecnico Superiore con valore legale riconosciuto sia a livello nazionale sia a livello internazionale. La loro peculiarità risiede nella stretta collaborazione tra mondo della formazione, dell’università e delle imprese, dove si svolge almeno il 30 per cento delle lezioni e da cui proviene il 50% dei docenti.
 
I corsi presenti in Piemonte sono i seguenti:

ITS Agroalimentare

ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita

ITS Energia

ITS per la Mobilità sostenibile Aerospazio /  Meccatronica

ITS Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

ITS Tessile, Abbigliamento, Moda

ITS Turismo e Attività culturali

Si terrà un incontro di presentazione a scuola il 22 marzo 2019, gli interessati devono compilare il form sottostante entro il 25 febbraio 2019 : 

FONDAZIONE ITS





M4U
M4U  è il programma di mentoring non profit più grande d’Europa con oltre 1,500 studenti, 600 mentors e 20 Senior Mentor. Il programma è oggi supportato da alcune delle aziende più importanti al mondo e da figure di spicco dell’economia Italiana. M4U è un progetto che permette di condividere gratuitamente l'esperienza di studio e vita in generale di giovani professionisti con gli studenti.
Partiti dall'orientamento al mondo del lavoro ora vogliamo mettere la nostra esperienza al servizio degli studenti delle scuole superiori per affrontare al meglio la scelta dell'università.
In particolare gli incontri hanno l'obiettivo di:
  • Fornire uno spunto di riflessione su cosa fare e come coltivare i vostri interessi ed obiettivi durante e dopo le Superiori;
  • Focalizzarsi sull’università come scelta post Superiori, data l'esperienza di chi è passato prima di voi, mostrandovi alcuni criteri utili per arrivare a una scelta razionale e ponderata;
  • Fornire alcuni riscontri basati sulle nostre esperienze concrete in ambito Italiano e internazionale e raccontarvi storie di ragazzi come voi e di come hanno deciso il loro futuro;
  • Mostrare idee che funzionano e fare un'analisi attenta di miti o idee che non funzionano.
Se interessati a partecipare all'incontro compilare il form sottostante entro il 12 gennaio 2019: 

orientamento Università

  

Il Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25 offre un servizio gratuito di 
  • Sportelli di informazione e orientamento su:
    • percorsi di istruzione e formazione
    • curriculum vita e ricerca del lavoro
    • mobilità europea
    • vacanze
    • volontariato
    • Servizio Civile Nazionale
    • tempo libero
    • ambiente
    • salute
Opportunità e servizi dedicati a studenti/futuri studenti universitari si possono trovare sul sito- il portale www.studyintorino.it con info aggiornate, mentre per l'orientamento universitario vi è uno sportello Università #Orientati per colloqui individuali prenotabili tutti i martedì dalle 13.00 alle 18.00 
Inoltre la città di Torino ha Servizi e Progetti della Città per i giovani come:
 Centri del protagonismo giovanile,  Digi.TO, Evento facile, Musica e Arte al Centro, Ufficio servizio, Civile, Torino Street Style, Murarte, Lingue in scena...

ORIENTAMENTO SCUOLA DI SCIENZE E DELLA NATURA

I seguenti corsi sono presenti presso la Scuola di Scienze della Natura - Università di Torino: 
Chimica e Tecnologie Chimiche - Fisica - Informatica - Matematica - Matematica per la Finanza e l'Assicurazione - Ottica e Optometria - Scienza e Tecnologia dei Materiali - Scienze Biologiche - Scienze Geologiche - Scienze Naturali - Scienze delle Attività Motorie e Sportive.  
Il link per il sito delle facoltà è il seguente: https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/la-scuola.
Se interessati a ricevere informazioni contattare la referente per l'orientamento prof.ssa M. Bonifati. 


 CARRIERA MILITARE
Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento. La Carriera Militare non è un percorso semplice, è fatto di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari, la scuola offre un incontro informativo per intraprendere tale percorso. Per chi fosse interessato a informazioni circa le opportunità lavorative e di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria) o ai percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere parallelamente alla carriera militare o ad ordinamento militare deve compilare il form sottostante entro il 12 gennaio 2019. 

NISSOLINO CORSI



PEPARAZIONE TEST MEDICINA TestBusters

TestBusters si occupa di preparazione per i test d’ammissione di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, triennali sanitarie (Fisioterapia, Ostetricia, Infermieristica… ) e IMAT. 
Un ex studente dell'Istituto Avogadro presenta il progetto TestBusters in un incontro 
la cui finalità è quella di orientare e di aiutare nell’organizzazione dello studio gli allievi nei mesi antecedenti i test indicati.
 Per chi fosse interessato, si richiede la compilazione del form sottostante entro il 20 gennaio 2018. 
 

prenotazione incontro test medicina e affini



IAAD: ISTITUTO D'ARTE APPLICATA E DESIGN


IAAD ha ottenuto l’autorizzazione dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) per i corsi triennali in Design – con indirizzi Product designInterior designTextile and fashion designDesign dei Mezzi di Trasporto – e in Progettazione Grafica ed Editoriale – con indirizzo Design della Comunicazione (D.M. 162 del 13.03.2013).
Se interessati v. brochure al fondo della pagine e visitare il sito:
Istituto d'Arte Applicata e Design - Torino (IAAD) 


Ċ
Maria Bonifati,
5 feb 2019, 07:07
Ċ
Maria Bonifati,
24 gen 2019, 23:42
Comments