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Protocollo di intesa Esami di Stato e istruzioni per l'ingresso in Istituto

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ISTRUZIONI PER INGRESSO IN ISTITUTO IL GIORNO DELL’ESAME


Gli allievi il giorno dell’esame, vista la normativa vigente e il “Protocollo di intesa Linee operative per svolgimento Esami conclusivi di Stato 2019/2020”  pubblicato sul sito, dovranno rispettare le seguenti norme:

  • essere accompagnata/o da UNA sola persona che dovrà essere munita di mascherina
  • portare con se guanti monouso e mascherina quest’ultima potrà essere tolta  durante il colloquio
  • l’accesso, l’uscita e il raggiungimento dell’aula dove avverrà il colloquio dovranno seguire le indicazioni del prospetto qui di seguito riportato. Ad ogni classe/commissione è stato abbinato un colore, che sarà il medesimo del pass che verrà consegnato ad ogni candidata/o al suo ingresso
  • all'ingresso la/il candidata/o e il proprio accompagnatore, dovranno compilare l’autocertificazione relativa alle condizioni sanitarie
  • la/il candidata/o dovrà presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del suo colloquio, non sarà consentito anticipare l’ingresso in Istituto prima di tale orario. Al contempo si dovrà uscire dall'Istituto al termine del proprio colloquio seguendo le medesime indicazioni del percorso di ingresso.       


 

LOCALE

UBICAZIONE

PUNTO ACCESSO/USCITA

CLASSI

 

PALESTRA PICCOLA

PIANO TERRA

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 2 Cortile 

5C LICEO

 

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 2 Cortile 

TRATTAMENTI TERMICI

PIANO TERRA

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 3 Cortile 

5A MECCANICA SERALE  -  5A ELETTRONICA SERALE

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 3 Cortile 

CONTROLLO NUMERICO

PIANO TERRA

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 4 Cortile 

5A MECCANICA - 5B MECCANICA

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 4 Cortile 

ATRIO FRONTE CHIMICA

PRIMO PIANO SX

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 1 Cortile 

5A LICEO 5B LICEO

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis - accesso dal 1 Cortile 

AULA 219

SECONDO PIANO

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis accesso dalla scala antincendio del 2 Cortile 2 lato aule disegno 1

5A ELETTRONICA-5B ELETTRONICA

ingresso e uscita dal cancello del passo carraio di Corso San Maurizio 8 bis accesso dalla scala antincendio del 2 Cortile 2 lato aule disegno 1

LABORATORIO INFORMATICA

SECONDO PIANO

ingresso e uscita atrio principale di Corso San Maurizio 8 accesso dalla scala principale

5C INFORMATICA 5B INFORMATICA

ingresso e uscita atrio principale di Corso San Maurizio 8 accesso dalla scala principale

LABORATORIO CAD 2

TERZO PIANO

ingresso e uscita atrio principale di Corso San Maurizio 8 accesso dalla scala principale

5A INFORMATICA SERALE 5A INFORMATICA DIURNO

ingresso e uscita atrio principale di Corso San Maurizio 8 accesso dalla scala principale


Verbale di intesa sulle materie previste dal

Protocollo di intesa Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020

sottoscritto in data 19 maggio 2020 dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS. rappresentative del comparto e dell’area istruzione e ricerca

 

Il giorno 9 giugno 2020, sulla piattaforma meet è stata convocata la riunione di contrattazione in modalità “a distanza” dell’Istituzione scolastica IIS AVOGADRO  di Torino,

la parte pubblica, rappresentata dal dirigente scolastico pro tempore

Prof. Tommaso De Luca

e la parte sindacale, rappresentata

dai componenti della RSU di istituto

Sig. Vincenzo De Vito

Prof. Marina Gherra

Sig.ra Elvira Iacono (assente)

Sig. Michele La Forgia

Prof. Pier Giacomo Oderda

Sig.ra Giuseppina Rinaldi (assente)

e dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL del comparto istruzione e ricerca 2016-2018

per la FLC CGIL ………..(assente)

per la CISL SCUOLA ………..(assente)

per la UIL SCUOLA RUA ………..(assente)

per lo SNALS CONFSAL ………..(assente)

per la GILDA UNAMS ………..(assente)

si incontrano per prendere visione, in considerazione del Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato formulato in data 15 maggio 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico insediato presso il Dipartimento della Protezione civile e del  Protocollo di intesa Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020 sottoscritto in data 19 maggio 2020 dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS. rappresentative del comparto e dell’area istruzione e ricerca, del protocollo di sicurezza previsto sulle seguenti materie: fornitura dispositivi di sicurezza; utilizzazione e igienizzazione degli spazi; formazione del personale; intensificazione ed eventuale lavoro straordinario.

Ø  Relativamente all’informazione al personale, sono stati realizzati degli incontri “a distanza” con tutto il personale Ata, per fornire e dare indicazioni in merito alle misure organizzative che sono state adottate per lo svolgimento degli Esami di Stato. In particolare, ad ogni Commissione è stata assegnata un’unità di personale collaboratore scolastico e di assistente tecnico, con il compito di vigilare sugli accessi da parte dei candidati, nonché a fornire assistenza tecnica durante lo svolgimento del colloquio. A tutto il personale è stato inviato l’opuscolo informativo con le misure adottate e l’aggiornamento del DVR, tale documentazione sarà inoltre pubblicata sul sito web dell’Istituto e affissa negli spazi comuni della Scuola. 

Ø  Relativamente alla formazione del personale le parti si danno atto che il dirigente scolastico disponga un’iniziativa di formazione a distanza rivolta a tutto il personale prima dell’avvio delle operazioni delle commissioni, previsto per il giorno 15 giugno 2020. Il Dirigente Scolastico, comunica che la formazione sulle operazioni di igienizzazione e pulizia al personale collaboratore scolastico è  avvenuta in modalità “a distanza” il giorno 28 maggio 2020.

Ø  Relativamente alla gestione dell’entrata e uscita del personale, sono stati previsti due turni di servizio (7.30-13.30 e 13.30/18.30) così  da garantire il distanziamento del personale in servizio.

Ø  Relativamente all’accesso da parte dell’utenza esterna, la stessa è gestita tramite appuntamento, e distanziamento nell’atrio e corridoi antistanti la segreteria.  

Ø  Relativamente all’utilizzazione e all’igienizzazione degli spazi le parti si danno atto che, in coerenza con il Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato, gli spazi individuati per lo svolgimento dell’esame e per le operazioni connesse saranno utilizzati esclusivamente per tali finalità e per il tempo strettamente necessario e igienizzati con i prodotti e secondo i tempi previsti dal Documento tecnico. Il dirigente scolastico comunica che gli spazi messi a disposizione per le operazioni delle commissioni e di tutte quelle ad esse connesse sono i seguenti:

·       Palestra piccola – piano terra

·       Laboratorio controllo numerico – piano terra

·       Laboratorio trattamenti termini – piano terra

·       Atrio antistante laboratorio chimica – primo piano

·       Laboratorio informatica – secondo piano

·       Aula 219 – secondo piano

·       Laboratorio Cad – terzo piano

Per ogni locale, sono stati previsti accessi differenziati, secondo il seguente schema:


Le operazioni di pulizia e igienizzazione, saranno espletate dal personale collaboratore scolastico, al termine di ogni giornata di lavoro della Commissione, e per quanto riguarda lo spazio utilizzato dal candidato, al termine di ogni colloquio prima dell’ingresso del candidato successivo.

Ø  Relativamente alle misure di precauzione igieniche personali, è stata affissa nei servizi igienici, negli spazi comuni e davanti ad ogni locale, le indicazioni da seguire. Ogni servizio igienico è  stato dotato di erogatori di saponi liquidi per le mani, e di salviette monouso. Negli spazi comuni e nei locali frequentati dal personale, sono presenti flaconi igienizzanti per le mani.

Ø  Relativamente alla fornitura dei dispositivi di sicurezza le parti si danno atto che i dispositivi, che consistono esclusivamente in quelli espressamente previsti dal Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato, sono messi a disposizione dei lavoratori ogni giorno secondo le seguenti modalità di consegna: fornitura di mascherine chirurgiche monouso, guanti monouso. Il personale, all’atto del ritiro, sottoscriverà apposita dichiarazione di ricevuta. I locali di segreteria e quelli di front office, sono stati dotati di pareti divisorie in plexiglass. 

Ø  Relativamente alla gestione degli spazi comuni, è  stata predisposta la segnaletica necessaria a garantire il distanziamento sociale tra le persone.

Ø  Relativamente all’organizzazione scolastica (turnazione e smart working), sono state adottate turnazioni di servizio, tali da garantire all’interno di ogni ufficio la presenza massima di 2 persone. Lo smart working sará organizzato per il prossimo anno scolastico, tenendo conto dell’utilizzo dei gestionali “on line” e in base al mansionario del personale di segreteria.

Ø  Relativamente agli spostamenti interni, riunioni ed eventi interni, la capienza degli spazi comuni (corridoi e locali) è tale da consentire il distanziamento previsto dalle norme di sicurezza. Sono stati sospesi gli eventi esterni in programma durante tutto il periodo di emergenza Covid. Le riunioni e gli eventi interni, sono stati gestiti in modalità  on line sulla piattaforma meet.

Ø  Relativamente alla gestione di una persona sintomatica nei locali dell'istituzione scolastica, sono stati individuati più spazi da destinare allo scopo, fornendo gli stessi di termometri digitali per il rilevamento della temperatura a distanza. Il personale addetto alla sorveglianza è  stato istruito per la chiamata dei servizi sanitari di emergenza (Croce Rossa e 118).

Ø  Relativamente alla sorveglianza sanitaria questa prosegue, rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (riportate nell’integrazione del DVR “Rischio Corona virus COVID-19”). Nell’integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il Dirigente Scolastico e gli RLS. Su comunicazione del D.S. tutti i dipendenti in situazione di fragilità devono segnalare al MC tali condizioni, con certificazione. Il Medico Competente segnala alla scuola situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e la scuola provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy. A tale scopo, si è provveduto in data 4 aprile 2020, a inviare a tutto il personale un’informativa (allegata al presente protocollo), con la quale si fornivano i contatti del Medico competente, per poter comunicare allo stesso eventuali situazioni di fragilità. 

Ø  Relativamente all’aggiornamento del protocollo di regolamentazione si è provveduto ad aggiornare il DVR con specifico allegato, il quale è stato comunicato e visionato dal MC e dagli RLS. Sarà distribuito a tutto il personale sia in forma elettronica che cartacea.

Torino, 9 giugno 2020

Per la parte pubblica

Il Dirigente Scolastico pro tempore

Prof. Tommaso De Luca

 

La parte sindacale rappresentata dalla RSU di Istituto prende visione del presente protocollo, illustrato e discusso in data odierna.
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