Progetti‎ > ‎

Progetto Orientamento Politecnico di Torino

Sulla  base  della  positiva  esperienza  degli  anni  passati, l'Istituto Avogadro aderisce aderisce, anche  per  l’anno scolastico 2017/2018, al “Progetto di orientamento formativo del Politecnico di Torino” dedicato agli studenti dell’ultimo anno.

Al fine di raggiungere le finalità principali del progetto, che sono volte a:

 fornire indicazioni sui prerequisiti indispensabili per frequentare con successo i corsi di laurea del  Politecnico
 consolidare la proficua collaborazione tra i docenti delle Scuole Medie Superiori e del Politecnico
 offrire agli studenti un qualificato supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea universitario

il Politecnico propone agli studenti un percorso comune legato ai temi della matematica e della fisica a cui si possono aggiungere lezioni legate ai temi della Pianificazione e del Design.

Al termine del percorso che offre lezioni di Matematica e Fisica, oltre a lezioni nell'ambito delle discipline tipiche dell’area dell’Architettura, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test per l’immatricolazione ai corsi di laurea dell’area dell’Ingegneria oppure dell’area dell’Architettura.

Si ricorda che per l’accesso al corso di laurea in Architettura-Architecture, il test di accesso è nazionale e gestito dal MIUR.

Al termine delle attività formative, gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione all'iniziativa che potrà essere utilizzato dalla Scuola per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.

Gli studenti che sosterranno la prova nell’ambito del Progetto di orientamento formativo, potranno immatricolarsi secondo le regole che saranno pubblicate sul Bando specifico.

Viene, inoltre, confermato il contributo richiesto dal Politecnico di 25 euro a studente: la scuola ha deciso di contribuire economicamente all'iniziativa sostenendo le spese previste dal Politecnico (25 euro a studente) e richiedendo un contributo di €. 15,00 a studente per coprire parzialmente le spese interne dell'Istituto.

Il calendario di massima prevede: 
  • lezioni di Matematica e Fisica al Politecnico
            sabato 25 novembre 2017
  • lezioni dell’area dell’Architettura (corsi di Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione visiva:

 10 gennaio Design - 

12 e 17 gennaio Pianificazione (una delle due date a scelta)
  • 16 ore di lezione pomeridiane in Avogadro tra novembre e febbraio
  • test finale
               21 e 22 febbraio 2018.

Per aderire all'iniziativa è necessario preiscriversi compilando il modulo seguente entro domenica 22 ottobre 2017, raccogliendo, entro mercoledì  25 ottobre 2017, la quota di partecipazione prevista (€. 15,00 a studente) da consegnare al referente del progetto (Prof. G. Rausa) 

Comments