La Scuola‎ > ‎Iniziative-Progetti‎ > ‎Progetti‎ > ‎

eduCHANGE

A cura della prof.ssa Maria Patrizia Musolino
28 gennaio 2019

Come ogni anno all'Avogadro si dà spazio al progetto AIESEC, nell'ambito delle iniziative volte all'internazionalizzazione della scuola.

Il progetto EduCHANGE consiste nell’accogliere per 6 settimane studenti universitari provenienti dall’estero che partecipano attivamente alle attività didattiche attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità e al multilinguismo a cui il confronto diretto con i giovani volontari potrà apportare un valore aggiunto.

Dal 4 febbraio al 15 marzo saranno saranno nostri ospiti

Collaboreranno con gli insegnanti del nostro istituto per arricchire l'offerta formativa dei nostri studenti sia sotto il profilo linguistico, sia specificatamente disciplinare e più in generale culturale.

Dal 2014 si sono avvicendati all'Avogadro numerosi studenti volontari AIESEC:

• HANGIE dall' AUSTRALIA
  • RAKA dalla GIAMAICA
  • JULIA dalla RUSSIA
  • CAMILA dal BRASILE
  • JEAN dalla CINA
  • RABAH dall'ALGERIA
  • PETER FISHER dalla CINA
  • JUSTINA dalla LITUANIA
  • YULIA dall'UKRAINA
  • RASANJANA e NAVODYA dallo SRI LANKA e
  • SARAH XU dal CANADA
  • TATIANA AGUILAR dall' Ecuador
  • JANITHA ABHAYARATNA dallo Sri Lanka

Per chi fosse interessato a partecipare ad analoghi progetti e a saperne di più può visitare il sito di AIESEC e rivolgersi alla prof.ssa Musolino.

L’Associazione AIESEC è una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 18 sedi locali.

Il progetto "EduCHANGE" consiste nell'accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari "volontari", provenienti dall'estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l'educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

Per chi volesse saperne di più:

AIESEC Torino

Il progetto EduCHANGE (Il Mondo a Casa Tua) mira a dare un nuovo significato agli scambi internazionali, offrendo l'opportunità a studenti stranieri di tenere lezioni in inglese presso le nostre scuole, riguardo tematiche socialmente rilevanti come l'alimentazione, l'ambiente, i diritti umani.

Le scuole partecipanti a questo progetto hanno la possibilità di far migliorare l'inglese ai propri studenti sensibilizzandoli su problematiche attuali, nonché l'opportunità di ampliare l'offerta formativa istituendo corsi di lingua straniera quali inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo (lezioni sempre tenute dai nostri studenti stranieri madrelingua).

Archivio immagini

AIESEC PAST