La Scuola‎ > ‎Iniziative-Progetti‎ > ‎

Quando i libri parlano di me. In viaggio con C.S. Lewis

A cura della prof.ssa Giusy Diquattro

Le Cronache di Narnia.

Il leone, la strega e l’armadio

Sorpreso dalla gioia

Le sue maniere erano perfette: nessuna familiarità, nessuna ostilità, nessuna grossolana facezia; rispetto reciproco; decoro. «Mai vivere in “amusìa”» era una delle sue massime preferite: “l’amusìa”, l’assenza delle Muse. Sapeva, come Spenser, che la cortesia è delle Muse.

C.S. Lewis, Sorpreso dalla gioia. I primi anni della mia vita

L’idea di questo percorso nasce da un’esperienza personale di scrittura autobiografica, ma soprattutto dall’aver incontrato come lettrice dei buoni libri… a volte sono stati un rifugio, a volte una buona compagnia, a volte una forma di resistenza e spesso un’esperienza di bellezza. Incontrare un autore e le sue pagine ci pone in una condizione di risonanza con i vissuti degli altri e ci apre a forme sempre nuove di umanità. La lettura delle Cronache di Narnia è stata affiancata da alcuni passi scelti dall’autobiografia di C. S. Lewis, un modo per entrare dietro le quinte dell’elaborazione di un mondo fantastico e con una forte valenza simbolica. Cosa rappresentava per Lewis l’armadio e quel passaggio? E per noi? Quale la sua idea di autunno o d’inverno? E noi abbiamo ancora dei paesaggi interiori da scoprire? Pertanto il tentativo di scrittura autobiografica si è accompagnato alle suggestioni simboliche e biografiche dell’opera e dell’autore, non tralasciando alcuni approfondimenti relativi alla mitologia norrena e a The Squirrel Nutkin di Beatrix Potter, influenze e fascinazioni così importanti nelle sue prime esperienze di immaginazione.

Così questo viaggio nelle foreste rarefatte e incantate di Narnia è stata la possibilità di respirare ancora qualcosa di “alto”, come lo è il bene, gli ideali e la vera cultura, che sa parlare anche ai più piccoli.
Pagine secondarie (1): Lavori studenti