La Scuola‎ > ‎Iniziative-Progetti‎ > ‎

Concorso AppinventAVO II edizione a.s. 2016-2017

Logo AppInventAVO


INVENTA LA TUA APP !


Progettare e sviluppare programmi che “girino” su piattaforme mobile come smartphone e tablet, non è molto semplice. Prima di cominciare si devono conoscere tecniche di programmazione avanzate che si studiano solo negli ultimi anni della nostra specializzazione di informatica.


Ma esiste uno strumento che permette a tutti di costruire app per i dispositivi mobili che supportano il sistema operativo Android, questo strumento è MIT AppInventor !


Con AppInventor si ha la possibilità di programmare un’app senza conoscere la programmazione, si deve avere solo molta inventiva ed un pizzico di logica. E’ un’ambiente completamente visuale che permette di progettare le interfacce dell’app graficamente e permette di costruire la logica della stessa mediante blocchi di costruzione che si incastrano l’uno sopra l’altro.


Se stai pensando a Scratch, l’ambiente di programmazione visuale che avete quasi tutti visto nel biennio, ci hai proprio preso!! infatti AppInventor utilizza la logica dei blocchetti di Scratch.


Qui puoi trovare diversi semplici tutorial che ti saranno molto utili per cominciare a creare le tue prime app.


droid_premiato.pngAllora cosa aspetti a divertirti, con il tuo smartphone, in maniera differente dal solito? Non accontentarti delle app che ti propongono gli altri, scrivi la tua... ora … e partecipa al concorso!


Mettiti alla prova e ricorda che se arrivi tra i primi tre, oltre alla gloria (che non sempre è vana) verrai anche premiato!




Siamo arrivati alla II° Edizione a.s. 2016-2017, negli approfondimenti trovi la galleria fotografica della cerimonia di premiazione della I° Edizione a.s. 2015-2016 con i nomi dei vincitori.