La Scuola‎ > ‎La Storia‎ > ‎

5. Avogadro oggi

Situazione attuale

Questa tradizione di prestigio continua anche oggi, l’Istituto è impegnato su vari fronti per offrire il meglio con laboratori sempre aggiornati e attrezzati con i più moderni e costosi macchinari ( l’Istituto ha sempre costantemente investito in tecnologie avanzate sia nel settore della Meccanica che dell’Elettrotecnica e dell’Informatica) e con attività volte a mantenere vivi l’attenzione e i collegamenti con la realtà torinese e piemontese.

Le moderne attrezzature e i laboratori multifunzionali permettono ai docenti di attuare una didattica attenta ai fabbisogni del mercato del lavoro e sempre al passo coi tempi.

Costante è anche la ricerca dell’equilibrio tra la salvaguardia del rigore degli studi curricolari e la proposizione di attività aggiuntive, finalizzate ad un maggiore coinvolgimento degli studenti.

L’Istituto possiede inoltre un corpo docenti da sempre abituato a ricercare, programmare, aggiornarsi e innovare. Non si trascura il fattore umano, tanto che ci si avvale costantemente dell’esperienza di uno psicologo.

Un altro fronte su cui l’AVOGADRO lavora molto è il collegamento fra scuola e mondo del lavoro; l’attività formativa dell’Istituto si è infatti distinta come presenza significativa nel panorama della Torino industriale per tutto l’arco di questo secolo, forte della considerazione e della collaborazione che le maggiori industrie torinesi gli hanno sempre riservato. I contatti con le aziende che operano sul territorio sono costanti e vengono organizzate da diversi anni anche visite e stages di lavoro aziendali, accessibili anche agli studenti del corso serale che possono liberarsi dagli impegni lavorativi, e attività all’interno della scuola con la presenza di tecnici ed esperti.

Oggi l’I.T.I.S. AVOGADRO, (ora I.I.S. A. Avogadro) è una realtà educativa molto importante in Torino ed ospita il corso serale più grande, nel settore industriale, d’Italia. Le figure professionali che si formano sono:

• Periti Informatici --> ora Indirizzo "Informatica e Telematica"

• Periti Meccanici  --> ora Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia"

• Periti Elettotecnici  --> ora Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"

Nell'Istituto è ancora presente l'indirizzo Scientifico Tecnologico (4° e 5° anno nell'a.s. 2012/2013), ora convertito in Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (1°, 2°  e 3° anno nell'a.s. 2012/2013).

All’interno dell’Istituto viene svolta una attività didattica personalizzata e attenta al processo di apprendimento degli allievi (Progetto Sirio) affiancata da altre attività extracurricolari e di perfezionamento (corsi post-diploma, corsi professionalizzanti di durata limitata, corsi di sostegno anche per studenti stranieri) e da attività integrative culturali e tecnico–professionali (conferenze, viaggi culturali, scambi con l’estero...).

L’Istituto è abilitato al rilascio della Patente Europea del computer (ECDL). I nostri alunni possono frequentare il corso parziale o completo a secondo della loro preparazione di base. E’ inoltre sede di Corsi di qualifica professionale Regionale di C.A.D. e di Automazione (P.L.C.). Verranno inoltre attivati corsi di Controllo Numerico e di C.A.T.I.A.

Anche per il corso serale è stato istituito un servizio di consulenza psicologica con presenza di esperti in istituto, al fine di offrire un sostegno agli studenti lavoratori, migliorare lo “stare a scuola” e venire loro incontro nel caso di problemi personali.

La filosofia dell’Avogadro, in conclusione si identifica, da sempre, nell’investire per il futuro.