The4Bees - Laboratori di co-creazione in Piemonte

Nel contesto di un progetto europeo, ecco un’esperienza di alternanza scuola-lavoro basata su laboratori di co-creazione. In Piemonte

Il progetto combina in modo originale tecnologia e teoria sociale per il cambiamento dei comportamenti, con un’idea di fondo: la strategia più efficace per ottenere la riduzione dei consumi di energia è il coinvolgimento degli utenti attraverso la creazione di soluzioni IT ad hoc per il proprio ambiente di vita e lavoro.

A partire da dicembre 2016, fino alla primavera 2018, due classi quarte dell’Istituto Avogadro, ad indirizzo informatico, hanno quindi dato vita al co-creational lab (CCLAB) per la realizzazione di soluzioni IT innovative per la riduzione dei consumi energetici nei rifugi di montagna. Il percorso prevede che nei due anni di  percorso  i ragazzi contribuiscano attivamente a progettare in logica open una soluzione integrata per supportare comportamenti energetici virtuosi dell’utenza questi edifici.

Gli studenti  hanno  co-progettato insieme ai Partner locali del progetto THE4BEES un sistema di rilevazione low-cost del consumo energetico del rifugio Selleries nel comune di Roure, in val Chisone e dello Chalet della Luna di Claviere, entrambe strutture di Regione Piemonte collocate in ambiente alpino, a cui sarà agganciato un’applicazione per motivare gli utenti del rifugio a comportarsi più responsabilmente dal punto di vista energetico. Ad esempio, a non lasciare le finestre aperte nelle stanze mentre il riscaldamento è acceso, a limitare la durata delle docce ma anche, nella prospettiva del gestore delle strutture, a valutare meglio il rapporto tra auto-produzione di energia (soluzione molto diffusa in ambito montano, ad esempio con turbine elettriche o pannelli solari) e consumi a seconda della fase del giorno.